28 aprile 2008

Qui lo dico e qui lo nego Ovvero Quando la coppia scoppia

Scherzare sui Di.Co (ovvero sui diritti di convivenza) si può ancora? Si direbbe di sì, a giudicare da uno spettacolo in scena al Teatro La Scala della Vita, in Via Piolti de' Bianchi 47.
Lo dirige Roberto Brivio, nell'elegante e storico teatro del primo Novecento, ed è interpretato da otto attori e attrici della Compagnia Stabile.
Il testo di “Qui lo dico e qui lo nego” è stato scritto da Roberto Carusi che, come autore, collabora con Roberto Brivio da quando lui – appena smessi i panni del Gufo - ne scoprì alcuni copioni nel cassetto.
Carusi ha scelto un argomento attuale di tutto rispetto come i diritti di convivenza (tuttora non riconosciuti a molte situazioni di fatto) e vi scherza secondo i modi del cabaret di tradizione: dalla satira alle citazioni letterarie.
Da parte sua, Brivio regista ha scatenato la sua usuale fantasia ambientando con godibile ironia ciascuno dei venti quadri, intervallati da ballate musicate da Paolo Gennai.
Quanto agli attori (Federika Brivio, Dania Colombo, Massimo Galimberti, Claudio Guzzetti, Mario Neumarker, Gerardo Paganini, Irene Vetrano, Sergio Zappulla), si moltiplicheranno con pirotecnica duttilità in una quarantina di personaggi.
Alle luci e ai suoni Mimmo Pedrini.
Lo spettacolo si replica – da giovedì a domenica – dal 17 Aprile al 4 Maggio.

Nessun commento:

Web Content e Designer Federica Albertin